obiettivi da raggiungere

Anno nuovo, nuovi obiettivi: 7 consigli per raggiungerli davvero

Postato da: area-re il: 10 Gen 2018

Il 1 Gennaio è iniziato il nuovo anno, e siamo sicuri che la lista dei buoni propositi, insieme a quella degli obiettivi da raggiungere è già pronta e stilata.

 

Ma quante volte è capitato che non li hai raggiunti, o li hai realizzati solo in parte?

 

Bene, quest’anno è quello giusto per realizzarli dal primo all’ultimo. Dipende da te stesso e dalle scelte che fai.

 

Qui trovi 7 consigli che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Si tratta di seguire delle regole semplici ed efficaci, ogni giorno.

 

1 . Tieniti in forma

 

Da millenni ci insegnano che una mente sana risiede in un corpo sano, ed un corpo sano è percepito dalle altre persone come una garanzia. Le persone tendono a dare più fiducia ad una persona che si presenta bene, ben vestita, con dei bei capelli, una pelle luminosa e denti brillanti.  Semplicemente perché hanno di fronte una persona in perfetta salute.

 

Altri benefici? Avrai performance migliori dal punto di vista intellettuale, e ti sentirai forte e attivo. 

 

Inizia a dormire la giusta quantità di ore per notte. Non dormire troppo poco, ma nemmeno troppo a lungo. Vai a letto sempre alla stessa ora e crea un ambiente favorevole al sonno. E soprattutto svegliati presto la mattina! Prepararsi con calma e godersi le prime luci del mattino fa iniziare bene la giornata.

 

Anche se sei una persona pigra cerca di fare attività fisica ogni giorno, una passeggiata o una corsetta di mezz’ora è sufficiente, e alimentati con intelligenza. Preferisci una dieta mediterranea, ricca di frutta e di verdura e abbandona il junk food, il tuo corpo ti ringrazierà!

 

2. Obiettivo SMART

 

Gli obiettivi da raggiungere del nuovo anno sono la base del tuo successo, e per ottenerlo in ambito lavorativo, come in qualsiasi altro campo, devi stabilire obiettivi molto precisi, meglio pochi e molto precisi, ambiziosi ma non impossibili. Il tuo obiettivo deve essere Semplice, Misurabile, Attraente, Raggiungibile e Tempificato (S.M.A.R.T.) E soprattutto non smettere mai di focalizzare il traguardo finale. Cerca di immaginarti nel futuro, quando avrai raggiunto il tuo obiettivo e stampa chiaramente in testa quell’immagine e quel momento.

 

Metti nero su bianco i tuoi obiettivi, falli diventare un’immagine, ripetili e guarda quell’immagine ogni giorno, affinché ti sia ben chiara.

 

3. Organizzati e Pianifica

 

Semplice da dire ma difficile da fare. Organizzarsi è la chiave del successo e per renderla più fruibile puoi crearti una personale To Do List. Viviamo in un’era tecnologica, quindi puoi scegliere di utilizzare applicazioni e strumenti multimediali che ti daranno una mano per raggiungere questo scopo. Puoi scegliere di creare un calendario personalizzato, che ti avvisa con un trillo da te impostato. Sei affezionato alla carta? Compra l’agenda più bella che trovi in commercio e scrivi, perché scrivere è un’arte che non va mai abbandonata, che ti aiuta a fissare quali sono i tuoi impegni giorno dopo giorno e che ti permette di diventare una persona precisa e puntuale, quindi preziosa per gli altri.

 

4. Inizia da subito

 

Ebbene sì, se non inizi non potrai mai raggiungere i tuoi obiettivi del nuovo anno. Si tratta di un dato di fatto, che ti pone davanti ad una scelta. Se inizi, poi le cose scorreranno lisce e tutto diventerà più semplice, perché giorno dopo giorno starai gettando le basi del tuo successo.

 

Non sai da dove iniziare? Niente paura, comincia con una piccola azione, anche minima come una telefonata o un appuntamento semplice. Il resto verrà da sè.

 

Ma non dimenticare la regola più importante di tutte: fai il primo passo. E soprattutto, fallo ora!

 

5. Impara a delegare

 

Ogni buon professionista deve saper delegare ai collaboratori alcuni compiti, perché in questo modo non si sovraccarica e può concentrarsi con cura sui suoi obiettivi. Inizia a pensare che non puoi fare tutto da solo e ci sono persone che possono aiutarti nel tuo business. Solo tu sei in grado di fare quella cosa o come la fai tu non la fa nessuno? Le persone possono stupirti, inizia a dar loro fiducia!

 

6. Affronta e supera ogni ostacolo

 

Per raggiungere il successo bisogna anche saper fallire. L’importante è essere tenaci e andare sempre avanti. Questa è una bella regola di vita, e se scegli di adottarla niente potrà più fermarti. Non devi fermarti alla prima difficoltà, non è questo il modo di procedere di chi ha successo. Durante il percorso incontrerai tantissimi ostacoli, ma non devi mai perderti d’animo: se hai la tenacia e la forza di andare avanti, potrai ottenere ciò che vuoi. Parti preparato, dunque: sappi che incontrerai certamente delle difficoltà, ma queste devono solo spronarti ad andare avanti.

 

Gli ostacoli, inoltre, ti rendono più forte.

 

Hai notato quanta carica e autostima hai ogni volta che superi una difficoltà?

 

7. Collabora

 

L’uomo ha bisogno di vivere in gruppo, di confrontarsi e di crescere intellettualmente. Da soli non si va molto lontano, mentre con un gruppo si possono raggiungere delle mete inimmaginabili. Questo significa essere in grado di creare un network di collaboratori e di persone di cui ti fidi, che sposano le tue cause e i tuoi ideali.

Scegli persone con le quali vai d’accordo e che siano capaci di spronarti, tutto ti sembrerà più semplice e leggero. Potrai dividere i compiti con i tuoi collaboratori, lavorare ai tuoi progetti con più efficienza e affrontare le difficoltà più serenamente.

 

Vuoi entrare a far parte del Team Area-re? 

Lavora con noi

Commenta