tendenze arredamento 2018

Nuove tendenze arredamento 2018: più che uno stile, uno stile di vita

Postato da: area-re il: 17 Gen 2018

Siamo finalmente nel 2018. E il desiderio di molti italiani, che da sempre strizzano un occhio alle tendenze internazionali, è quello di avere una casa che sia un riparo dal caos, dallo stress e dalle valanghe di informazioni che li investe ogni giorno. Tuttavia, la tecnologia diventa sempre più invisibile e continua a essere considerata un valido aiuto per migliorare l’esperienza domestica. 

Quali tendenze arredamento domineranno il 2018? Qui non parliamo di stile vintage, retrò, industrial ecc… ma di come gli italiani decideranno sempre più di vivere la loro casa e come questi desideri influenzeranno le loro ristrutturazioni e arredamenti interni.

 

1. Parola d’ordine: essenziale

I ritmi frenetici, gli smartphone, e la tecnologia sempre più presente fa crescere il desiderio di un’esistenza più serena, dove i ritmi rallentano e il tempo diviene un momento da assaporare. Come raggiungere la serenità tra le mura domestiche? Liberati di ciò che non serve, scegli il più possibile materiali naturali: le tonalità rilassanti del legno, meglio ancora se con venature a vista, e il calore di metalli come il rame, molto in voga quest’anno. Scegli prodotti realizzati artigianalmente, con materiali resistenti destinati a durare nel tempo, che siano funzionali ma soprattutto che abbiano un significato per te.

La domanda che ti farai prima di scegliere il nuovo arredamento è : “Cosa mi fa sentire bene?” E sia che tu scelga uno stile minimalista o atmosfere con più “carattere”, l’obiettivo è ottenere una casa dove sentirti completamente a tuo agio. Cose che tengono vivo il legame con le tue radici: foto di famiglia e oggetti vintage ti aiutano a rendere più vividi i bei ricordi del passato. Crea una casa che ti rappresenti, l’unico posto dove puoi essere veramente te stesso.

 

2. La “Materia”

Come abbiamo già detto il legno sarà uno dei materiali di tendenza, così come lo sarà anche il velluto e le fibre naturali. Il velluto ritorna nelle nostre case su divani e poltrone o anche pochi cuscini rivestiti di questo tessuto possono rendere più piacevole la tua pausa sul letto, soprattutto se abbinati a lenzuola, appunto, in fibre naturali secondo una palette di colori neutra e rassicurante.

Ritagliati un angolo dove staccare del tutto la spina, senza telefono, computer e tv. Una comoda chaise longue o una postazione dove dedicarti al tuo hobby preferito. Scegli colori e prodotti che ti fanno sentire a tuo agio, una combinazione che funzionerà sempre per fermare il tempo.

 

3. Multifunzionalità

Vite sempre più dinamiche e spazi abitativi sempre più ridotti: questa è l’analisi su cui concordano i principali studi sui trend 2018. La crescita esponenziale della popolazione sta portando a dimore sempre più compatte. Una vera sfida per architetti e designer che in metrature ridotte devono ricavare zone di lavoro e vita quotidiana.

L’abitazione contemporanea è anche il tema principale del catalogo Ikea 2018 : oggetti con più funzioni di uso, mobili trasformabili, con una preferenza per i colori chiari che amplificano gli ambienti. La tendenza è quella di scegliere soluzioni multitasking come ad esempio un piano cucina che è anche snack per aperitivo, o postazione di lavoro.

 

4. Tecnologia domestica

La tecnologia: croce e delizia di questi tempi. Se da una parte la sua continua evoluzione sta completamente “bombardando” la nostra vita, dall’altra ne migliora la qualità, e così vale anche per la nostra casa. Dispositivi e app ti aiutano a vivere in modo sostenibile e ridurre gli sprechi energetici.

Come ad esempio i moderni termostati per regolare la temperatura in base alle tue abitudini, da controllare tramite smartphone. O sistemi di illuminazione automatici, che spengono le luci quando la stanza è vuota. O ancora, soluzioni innovative per il bagno come soffioni e rubinetti intelligenti, che aiutano a contenere il consumo di acqua e di energia.

 

L’obiettivo di Area-re è di contribuire a migliorare la qualità della tua vita affiancandoti e occupandosi di tutto quello che serve per realizzare la tua ambizione immobiliare.

Area-re vuole che utilizzi il tuo tempo libero per le cose che ti piacciono, alla ricerca o alla vendita della casa ci pensa il tuo Personal Agent.

Commenta