appuntamento di acquisizione

Appuntamento di acquisizione? Tre consigli per avere successo.

Postato da: area-re il: 30 Mar 2018

Come ogni agente immobiliare sà, l’appuntamento di acquisizione è quel momento in cui ci si trova a casa del cliente, proprietario di un immobile da vendere (o affittare), con lo scopo di offrire una valutazione dell’immobile in termini di prezzo, una consulenza sulle migliori strategie per vendere al meglio, o nel minor tempo.

 

L’appuntamento di acquisizione non può essere improvvisato, e per far si che tutto vada a buon fine, è fondamentale seguire dei passaggi. Poiché l’obiettivo ultimo di un bravo agente immobiliare sarà la soddisfazione  di aver offerto una consulenza seria e professionale, e aver dato un valore aggiunto al proprietario dell’immobile.

 

Ricordiamoci che il proprietario è proprio questo ciò che cerca in un agente immobiliare, un valore aggiunto.

 

Preparati

 

Ricorda di prepararti, sia che tu faccia da poco questo lavoro o che tu lo faccia da anni.

Per preparazione si intende:

  • raccogliere quante più informazioni sull’immobile (caratteristiche, metratura, spazi, posizione, esposizione ecc). Puoi chiedere queste informazioni direttamente al proprietario, durante  la telefonata che precede l’appuntamento.

 

  • se non conosci la zona, prendi informazioni sul quartiere, e sui prezzi delle case vendute o in vendita in quella zona e in quel momento.

 

  • preparati ad avere un atteggiamento positivo. Nessuno ama le persone noiose e negative.

 

  • preparati sull’abbigliamento. Indossa il tuo vestito migliore, e cura il tuo aspetto.  Ricorda che devi entrare in casa di una persona, e la casa è il luogo più intimo che una persona possa avere. Leggi questo articolo per sapere di più sull’immagine per un agente immobiliare.

 

Ascolta

 

L’agente immobiliare di successo è colui che sà ascoltare e che ha un ascolto attivo. Non è quello che non smette un minuto di parlare .

 

Poni le giuste domande, delle domande di qualità, e ascolta attentamente la risposta, senza interrompere il cliente mentre parla. Devi interessarti per davvero a ciò che il cliente ti sta dicendo. Guardalo negli occhi e ascoltalo con vero interesse. 

 

Formalizza

 

Alla fine dell’appuntamento, dopo aver osservato attentamente l’immobile, dato la tua valutazione e compreso quali sono le esigenze del cliente, non resta che decidere insieme al cliente quale sarà la strategia più adatta per raggiungere l’obiettivo di vendita o di affitto.

 

Dovrai quindi formalizzare un accordo e sottoscrivere con lui un incarico in esclusiva, mettendo nero su bianco le strategie concordate.  Deciderete insieme il prezzo a cui verrà proposto l’immobile agli acquirenti, le strategie pubblicitarie, i giorni in cui verranno fatte le visite all’immobile ecc.

 

Ricorda che il vero segreto di un appuntamento di acquisizione di successo è piacere al cliente. Lui ti sceglierà tra altri cento agenti immobiliari perché tu, più degli altri, gli sei piaciuto, ha trovato dei punti in comune con te e ti ha visto serio e professionale.

 

 

Vuoi conoscere tutte le strategie per un acquisizione di successo?

Entra nel Team dei #MetriCuori e vivi da Protagonista

Lavora Con Noi

Commenta